Cesena in Blu Onlus Scuola Subaquea

Corso di Specializzazione: Dive Buddy

Il Corso consiste nell’apprendere tutte le tecniche necessarie per poter accompagnare una persona disabile in immersione (paraplegico, tetraplegico, non vedente o ipovedente).

La didattica che rilascia questa tipologia di specialità è l’HSA Italia. Il Corso consiste nell’apprendere tutte le tecniche necessarie per poter accompagnare una persona disabile in immersione (paraplegico, tetraplegico, non vedente o ipovedente). Verranno inoltre proposti degli approfondimenti sulla condizione di disabilità motoria o sensoriale, e verrà insegnato il giusto comportamento da tenere nei confronti di questi casi, anche fuori dall’acqua. Il corso durerà per tutto l’anno di lavoro (da metà ottobre a fine marzo) per quanto riguarda le entrate in piscina. Sono previste 2 lezioni teoriche di approfondimento.

Requisiti Necessari:

  • età minima 18 anni
  • essere in possesso di un Brevetto Advanced riconosciuto
  • avere certificate almeno 20 immersioni nel proprio logbook
  • Certificato Medico per attività sportiva non agonistica

Limiti di un Subacqueo Specializzato in Diver Buddy
Con questa Specializzazione il subacqueo potrà immergersi accompagnando una persona disabile. Avrà chiare le differenze tra le varie tipologie di disabilità, e sarà in grado di comportarsi in modo adeguato anche in caso di emergenza. Dovrà comunque rispettare i limiti di profondità previsti dal brevetto del disabile accompagnato.

Nel prezzo del corso è compreso:

  • Brevetto Internazionale HSA Italia.
  • Lezioni di Teoria in Sede e Lezioni Pratiche in Piscina.

Previste 1 Sessione di Corso all’Anno:

  • Il Periodo andrà da metà Ottobre fino a fine Marzo.
  • Prevista una valutazione pratica in acque delimitate (in piscina) per verificare le competenze ottenute.

L’uscita pratica In mare verrà condotta in un'unica sessione nel periodo maggio/giugno. In tale occasione il corsista dovrà accompagnare una persona disabile in immersione.